R3-ITA-DigitalAssessmentToolDAT Digital Assessment Tool
DAT³ è un tool software in grado di mappare i processi aziendali e di gestirne i relativi assessment. Mappare un processo aziendale è il primo passo per la realizzazione e il monitoraggio del ciclo di miglioramento continuo. Una volta rappresentato un processo si possono identificare deviazioni e valutare eventuali azioni correttive da implementare. Quando si rappresenta il processo ideale, si può utilizzare quest’ultimo come riferimento per confrontare altri modi di operare e per valutare quali strade e quanto sforzo sia necessario per evolvere verso tale modello.
La valutazione della compliance di un processo di gestione si realizza con un assessment basato su linee guida di settore e requisiti normativi. La valutazione del posizionamento rispetto allo scenario di riferimento consente di definire le azioni di miglioramento da apportare al processo gestionale.
L’assessment tool è un sistema per valutare lo stato di maturità di un insieme di processi aziendali rispetto ad uno standard ritenuto ideale. Tutte le fasi di una funzione aziendale sono raggruppate per step e attività. La singola attività è valutata secondo i livelli di maturità. I diversi livelli sono stati definiti considerando standard di riferimento caratteristici. Si può facilmente riconoscere lo stato di maturità e capire quale sia lo step successivo da seguire. La rappresentazione dello stato dell’intera funzione aziendale avviene su una singola pagina di infografica insieme agli stati di esecuzione dei progetti messi in atto per migliorare i processi.
Il tool gestisce il processo di audit in conformità alle norme ISO 19011:2018 e ISO 17021-1:2015.
DAT³ è una soluzione software disponibile nelle seguenti modalità:
- on-premise, con l’acquisto della licenza da installare su server di rete;
- SaaS (Software as a Service), pagando un canone mensile per l’utilizzo della soluzione con contratti annuali o pluriennali;
- in Cloud con una soluzione dove è richiesta l’installazione della licenza sull’infrastruttura di una terza parte;