RAMCUBE è partner e rivenditore dei prodotti Hexagon, leader mondiale di soluzioni IT per il settore Process Power & Marine. Oltre ai tradizionali sistemi Hexagon quali PDS, Smart 3D, Smart Material, Smart Construction, Fusion, ecc.
La nostra azienda è dealer dei software Cas (Cadworx Analysis Solution), una nuova linea di prodotti per la progettazione in ambiente AutoCAD® e BricsCAD® e di analisi per l’impiantistica recentemente venuta a far parte della famiglia Hexagon. RAMCUBE si avvale di personale interno e/o esterno altamente qualificato ed è quindi in grado di fornire attività di formazione e/o consulenza e di progettazione impiantistica. I principali prodotti della suite Icas e Smart trovano utilizzo nei seguenti campi di applicazione: impianti industriali e produttivi, raffinerie, gas naturale, chimica e petrolchimica, industria alimentare, farmaceutica, semiconduttori, piattaforme marine, generazione di potenza, gas e carbone, nucleare, idroelettrico, cogenerazione, oleodotti, interconnessioni fra impianti, linee di trasporto, tubazioni interrate, strutture/edifici, architetturale, carpenterie, HVAC, reti tecnologiche, miniere, industria navale, serbatoi di stoccaggio. RAMCUBE è dealer dei prodotti Hexagon in Italia e Svizzera Canton Ticino.
Hexagon CADWorx® Plant Design Suite è una soluzione software completa e integrata su base AutoCAD® e BricsCAD® per la progettazione impiantistica che offre connettività intelligente tra disegni e database, livelli avanzati di automazione nella progettazione e strumenti da disegni di facile utilizzo. La gamma completa di strumenti per la progettazione di strutture in acciaio e apparecchiature, schemi di processo e strumentazioni, soluzione per il “design review” e estrazione automatica di isomentrici e distinte materiali.
CADWorx® è una soluzione rapida e facile da configurare e da utilizzare. I collegamenti bidirezionali tra CADWorx® e i programmi di analisi tubazione e apparecchiature consentono ai progettisti di condividere le informazioni necessarie in tutta semplicità mantenendo disegni, modelli e dati annessi continuamente sincronizzati e aggiornati in base alle modifiche apportate. L’elaborazione dati e la funzione di interfaccia utente altamente raffinata di CADWorx® consentono inoltre a coloro che ne fanno uso di operare congiuntamente in modo efficace anche su modelli di ampie dimensioni.
HEXAGON CADWORX® & ANALYSIS SOLUTIONS
CADWORX PLANT 3D
Una serie completa di software (in ambiente AutoCAD® e BricsCAD®) per l’impiantistica industriale che, perfettamente integrati, forniscono connettività intelligente tra grafica e dabase (Oracle, Access, SQL, ecc), livelli elevati di produttività e strumenti di facile utilizzo ed avviamento. La gamma degli strumenti disponibili è ampia ed include, oltre al 3D, le carpenterie metalliche, le apparecchiature, i P&IDs, il design review ed il controllo interferenze, completati dalla generazione automatica degli isometrici e della lista materiali. PLANT 3D è compatibile con FieldPipe modulo per il laser scanning ed è interfacciato con SmartPlant 3D, Caesar II e Isogen per la generazione degli isometrici. E’ inoltre possibile lo scambio di dati con PDS, PDMS, Catia, ecc.
CADWORX P&ID PROFESSIONAL
Modulo per la disegnazione dei P&IDs intelligenti, le principali funzionalità sono: generazione automatica tabelle, linee e loro Interconnessioni, valvole, strumenti e apparecchiature, aggiornamento automatico dei TAGs, ampia libreria di simboli ampliabile e modificabile dall’utente, P&ID Conversion Toolkit per convertire schemi solo grafici in schemi intelligenti (associati a campi di database), database di progetto personalizzabili dall’utente, supporto di database esterni quali Oracle, Access ed SQL, pubblicazione degli schemi sul web, ecc.
CADWORX DESIGN REVIEW
Consente a tutte le figure professionali operanti sul progetto la visualizzazione dei modelli di impianto. Con CADWorx Design Review tutti possono beneficiare della condivisione del progetto, il software consente di: creare modelli review accessibili, visionare il progetto, effettuare annotazioni ed evidenziazioni, accesso intelligente all’informazione ed animazione configurabile. Il modulo contiene un viewer gratuito per visionare i modelli creati, visualizzare le animazioni, ecc.
CADWORX E&I PROFESSIONAL
E’ uno degli strumenti più completi ed efficaci per la progettazione elettrica. Le principali funzionalità sono: potente motore grafico, cataloghi componenti globali e di progetto, gestione integrata dei documenti, navigazione del disegno, simboli personalizzabili, utilizzo intelligente delle informazioni, report e distinte materiali configurabili. Principali caratteristiche tecniche: output in Excel, HTML Publishing, notifiche via email, single/Two/Three-line Diagrams, Circuit / Control / Loop Diagrams, function / Signal / Logic Diagrams, Cabinet/Panel/Control Room/Unit Layouts, Electrical data sheets, oltre 70 report personalizzabili inclusi.
PV ELITE
Software per analisi di apparecchi e scambiatori, dimensionamento rapido ed intuitivo di apparecchi in pressione o per la verifica e/o ricalcolo di apparecchi esistenti, sui quali effettua anche l’analisi di vita residua.
PV Elite analizza l’intero apparecchio valutando ogni esigenza di resistenza per apparecchi verticali, recipienti orizzontali e scambiatori di calore.
PV FABRICATOR
Dispone di strumenti ottimizzati per la produzione veloce di accurati disegni costruttivi.
Inoltre, se utilizzato in accoppiata con PV Elite, consente risparmi di tempo enormi, non ipotizzabili con i tradizionali strumenti di disegnazione.
Qualunque sia lo scenario di utilizzo, PV Elite e PV Fabricator forniscono risposte che sono chiare, accurate e sintetiche.
NOZZLE PRO
E’ un programma ad elementi finiti per l’analisi delle sollecitazioni locali su bocchelli. Nozzle PRO è un modulo del più completo programma Fe/Pipe. Le principali funzionalità sono: Generazione automatica del modello, Interpretazione dei risultati del calcolo ad elementi finiti per il confronto con i Codici WRC 107, WRC 297, N318, N392, Calcolo dei SIF (Stress Intensification Factors) e delle flessibilità: outputs tabellari e grafici, interfacce verso CAESAR II – PIPEPLUS – ANSYS. NozzlePRO inoltre include i seguenti moduli: MatPRO, Fitness for Service, NH Reporting, FE107, FESIF (Servizio di Manutenzione).
VISUAL VESSEL DESIGN
è un sistema per la progettazione e l’analisi di recipienti a pressione, a fascio tubiero e caldaie, calcolo delle flange a norma EN1591; il campo di utilizzo è prevalentemente impiantistico (petrolchimico, raffinerie, ecc.). Visual Vessel Design viene fornito con una libreria di dati molto vasta: oltre tremila materiali per gli standard ASME, BSI, EN e NGS, con una particolare attenzione agli standard europei: EN13480, AD 2000 Merkblatt, EN13445, ecc.
CADWORX FIELDPIPE
Modulo software che combina la precisione della tecnologia laser scanning di Leica Geosystem’s (società del gruppo Hexagon) con CadWorx Plant 3D.
Questa combinazione rende il programma lo strumento più potente sul mercato per la rilevazione e la verifica dell’impianto.
Le principali caratteristiche del programma sono: precisione laser, posizionamento immediato dei componenti, rilevazione tubazioni, strutture, apparecchiature, definizione di specifiche piping, progettazione diretta sul campo, verifica dei loops, generazione automatica di isometrici e link alla stress-analysis con Caesar II
CADWORX STEEL PROFESSIONAL
Software di modellazione delle strutture in 3D dotato di un potente sistema di disegnazione ed una libreria di forme internazionali.
Con CADWorx Steel professional i progettisti strutturali avranno accesso ai migliori strumenti di progettazione sul mercato. Alcune delle principali funzionalità sono: libreria internazionale di forme ed elementi strutturali (scale, ringhiere, corrimano, ecc), collegamento diretto al database, collegamento con i sistemi di analisi strutturale, sistema di annotazione intelligente, output verso sistemi di progettazione 2D.
ORTHOGEN
Generazione automatica dei disegni quali piante e prospetti. L’integrazione di OrthoGen con CADWorx Plant Professional consente la completa automatizzazione della produzione di viste 2D a partire dall’impianto 3D.
OrthoGen fornisce la possibilità di creare, in modo rapido, i disegni costruttivi a partire dal 3D; consente inoltre di generare disegni di tubazioni, equipment, HVAC, strutture, ecc.
CAESAR II
E’ riconosciuto come lo standard mondiale per l’analisi di flessibilità e di sollecitazioni su tubazioni. Caesar II rappresenta una soluzione completa che consente veloci ed accurate analisi su sistemi di tubazioni sottoposte ad un’ampia gamma di carichi, quali il peso, la pressione, la temperatura, i carichi sismici, ecc. di natura statica o dinamica, basate su variabili definite dall’utente e su procedure industriali universalmente accettate.
TANK
Dimensionamento, analisi e valutazione della vita residua di serbatoi atmosferici per lo stoccaggio in accordo alle norme American Petroleum Institute (Api). Tank calcola gli spessori richiesti delle lamiere delle pareti, del fondo e dei tetti conici supportati. Rende disponibili tutte le necessarie considerazioni circa la manutenzione, l’operabilità in servizio e gli altri fattori che possono influenzare la progettazione dei serbatoi: pressione interna, disposizione delle lamiere, effetto del vento, effetto sismico, ecc.
FEATOOLS
Offre agli utenti CAESAR II una migliore qualità dei modelli di analisi delle tubazioni impiegati per l’esecuzione di funzioni critiche mediante l’analisi degli elementi finiti (FEA) e di altre fonti empiriche nel processo di valutazione di un impianto. L’impiego di Hexagon CAESAR II e degli strumenti FEATools consentono un’adeguata progettazione dei sistemi analizzati in base alle reali esigenze dell’utente, nonché dei requisiti di sicurezza previsti, consentendo di ridurre tempi e costi di realizzazione.
GT STRUDL
è un programma di progettazione strutturale e di analisi che può essere utilizzato in architettura, ingegneria e construction in genere per impianti industriali, nucleari e civili. GTSTRUDL integra la modellazione, l’analisi e la progettazione in un sistema di elaborazione delle informazioni, il software è in grado di eseguire analisi lineari e non, statiche e dinamiche, a passo e di instabilità. Il suo database include una vasta gamma di elementi 2D e 3D, tra cui elementi di isolamento dei cavi, codici di progettazione USA e internazionali, ha poi la possibilità di esportare dati verso i sistemi CAD più diffusi e generare file di export in formato CIS/2.
ABOUT HEXAGON PPM
Hexagon develops information technology solutions that drive productivity and quality across geospatial and industrial landscapes. In our world, information technology is about extracting insight from data. We call this actionable information. Actionable information enables automated processes and aids decision making. Unlike most software companies, we have strong roots in reality capture sensors – sensors that capture geospatial data about a physical environment and sensors that capture quality data about manufactured products. Our solutions deliver intelligent information ecosystems that integrate data feeds, create seamless workflows and make entire systems more efficient.
Our business is comprised of the following divisions – Agriculture, Geospatial, Geosystems, Manufacturing Intelligence, Mining, Positioning Intelligence, PPM and Safety & Infrastructure. Each is focused on developing technologies for specific applications, but our solutions leverage the power of our entire portfolio.
For more information, visit www.hexagon.com.