Siamo in possesso di una decennale esperienza nel campo della progettazione e stress analysis in generale maturata grazie alla collaborazione con le maggiori società di ingegneria.
Siamo in grado di operare su una gamma molto ampia di tipologie di impianti (power, chemical, oil & gas) e su molteplici aspetti della progettazione impiantistica, comprese le verifiche su impianti esistenti nel caso si manifestino rotture o possibili situazioni di instabilità.
Le nostre esperienze ci consentono di offrire un valido supporto alla verifica della documentazione prodotta durante la progettazione.
INGEGNERIA IMPIANTISTICA
Il nostro staff è composto da tecnici impiantisti con decennale esperienza, provenienti da primarie società di ingegneria italiana, che si sono uniti creando un gruppo in grado di soddisfare le richieste di sviluppo di ingegneria per impianti petrolchimici on-shore e off- shore. Il gruppo di lavoro supporta i Clienti in tutte le fasi del progetto a partire dalla fattibilità di layout sino alla stesura dei disegni di officina per isometrici, supporti e carpenterie ausiliarie.
Tra gli impianti sviluppati evidenziamo quelli relativi ai forni di raffineria per riscaldamento greggio, per tali progetti è stata svolta anche attività di stress- analysys per linee interne ed esterne, sviluppo montaggi tubazioni, isometrici elenchi materiali e dettaglio supporti per linee di alimentazione bruciatori, linee di ingresso prodotto, trasfer line e linee di decocking.
Parte importante della nostra attività sono rilievi in campo che vengono principalmente effettuati tramite laser scanner; questa tecnologia all’avanguardia permette di fornire un risultato poi integrabile con le moderne tecniche di progettazione 3D.
I software maggiormente utilizzati per la progettazione sono Autocad 3D®, CADWorx®, PDMS, AutoPLANT®, PDS, Smart 3D® ecc., mentre per la parte laser scanning ci af diamo alle tecnologie della società Leica del gruppo Hexagon PPM di cui siamo partner.
- Layout impianto e P&ID
- Rilievi tramite laser scanning e reverse engineering
- Isometrici e relativo MTO
- Sviluppo disegni costruttivi tubazioni ed equipment
- Progettazione 3D piping, equipment e strutture
- Modellazione tridimensionale da nuvola punti
INGEGNERIA MECCANICA
La nostra esperienza nella disciplina “machinery” è principalmente incentrata sulle seguenti attività:
- Ingegneria costruttiva di macchine per la siderurgia con movimentazioni idrauliche, pneumatiche, con monitoraggio di motoriduttori, catene, bielle, cilindri oleodinamici e pneumatici.
- Macchine per scarico e carico prodotti per il laminatoio (bramme, blumi, billette ecc.), telai di sollevamento e traslazione, piani inclinati ruote ecc.
- Macchine di ripresa e messa a parco di materiali di accumulo, nastri trasportatori, scaricatori di banchina, scaricatori continui, carri ponte di colata, macchine per la siderurgia.
INGEGNERIA DI ANALISI
STRESS ANALYSIS
La nostra esperienza decennale è maturata grazie alla collaborazione con diverse società di ingegneria; potendo valutare una gamma molto ampia di tipologie di impianti (power, chemical, oil & gas, ecc.) per noi è possibile intervenire su diversi aspetti della progettazione, comprese eventuali veri che su impianti esistenti nel caso si manifestino rotture o possibili situazioni di instabilità.
Le nostre precedenti esperienze, ci consentono anche, di offrire un valido supporto alla veri ca della documentazione prodotta durante la progettazione. I software principalmente utilizzati dal ns. staff tecnico sono Caesar II ® di Hexagon ed Auto Pipe ® di Bentley
DIMENSIONAMENTO SUPPORTI
La definizione e il dimensionamento della supporteria per le tubazioni di impianto, al pari delle verifiche di stress-analysis, costituisce l’attività di più ampia esperienza
FEM ANALYSIS
Verifiche strutturali a elementi finiti mediante software sia di componenti meccanici sia di strutture più complesse, verifiche di recipienti in pressione secondo le normative europee, ASME e API
VERIFICHE STRUTTURALI
Verifiche strutturali con elementi finiti, verifiche di recipienti in pressione secondo normative europee, Asme e Api 650. Realizzazione documentazione ingegneria di base e di dettaglio:
- Dimensionamento impianti
- Sviluppo PFD e P&ID
- Stesura data sheets componenti
- Stesura di manuali operativi
- Progettazione impianti elettrici, civili e industriali
- Piante tubazioni
STESURA SPECIFICHE DI LINEA
Siamo in grado di sviluppare questo tipo di attività nel rispetto dei requisiti richiesti dalle normative ASME, dalle normative europee EN e dalle normative JIS
RILIEVI STRUMENTALI
Grazie alla stretta collaborazione con una importante società del settore, siamo in grado di predisporre campagne di rilievi termografici, di rumore, di fenomeni vibratori
INGEGNERIA ELETTRO-STRUMENTALE
RAMCUBE è in grado di offrire, attraverso un team qualificato di collaboratori con decennale esperienza nel settore, un servizio di ingegneria elettro-strumentale completo.
La nostra Azienda è in grado inoltre di eseguire molteplici attività tra cui progettazioni di dettaglio, start-up degli impianti e studi di fattibilità.
- Esecuzione schemi funzionali, morsettiere elettriche, ecc.
- Planimetria di distribuzione e di collegamento
- Elenco cavi ed elenchi materiali
- Instrument loops, schemi logici unifilari e bifilari
- Data Sheets strumenti
- Esecuzione sketches primari e secondari strumenti
- Tabulazioni tecniche ed economiche, pareri tecnici
- Capitolati di appalto
- Ispezioni, collaudi e messa in servizio
- Esecuzione specifiche per sistemi “DCS” e “PLC”
- Studio quadri e sale controllo
- Attività di coordinamento progetti
- Manuali operativi
- Studi distribuzione energia elettrica
- Progettazione quadri di potenza
- Dimensionamento cavi computerizzato
- Calcolo livelli di corto circuito e studio della selettività delle protezioni
- Calcoli illuminotecnici computerizzati e flusso totale
- Calcoli e verifiche delle reti di terra
- Progettazione impianti protezione, scariche atmosferiche rete terra, distribuzione forza motrice
- Schemi unifilari, funzionali, multifilari, logici, di cablaggio e morsettiere
- Classificazione delle aree pericolose
- Capitolati d’appalto per montaggi ed esecuzione delle opere
- Layout, posizionamento apparecchiature, distribuzione luce e forza motrice, passerelle, ecc.
- Dettagli costruttivi di assieme e installazione apparecchiature, quadri, pull boxes, passerelle, ecc.
- Elenchi materiali, carichi e contemporaneità, tabelle cavi e tubi, elenchi utenze elettriche
SERVIZI DI MATERIAL DATA MANAGEMENT
RAMCUBE è in grado di fornire risorse specializzate e strumenti software specifici per la raccolta e la gestione dei dati e dei documenti di impianto.
DATA MANAGEMENT
- Gestione e pianificazione della documentazione di ingegneria
- Interfacciamento e supporto con i team di progetto per tutte le attività di monitoraggio e controllo sullo stato di avanzamento delle attività di progettazione
- Protocollo di tutta la documentazione tecnica
- Archiviazione cartacea e informatica della documentazione
- Controllo e pianificazione dei costi di progetto
DATA COLLECTION
- Raccolta dei dati dei vendors relativi a: TAG, modelli, ricambi, istruzioni operative, istruzioni di manutenzione e documenti tecnici (data-sheets)
- Controllo e analisi qualitative dei dati raccolti
- Creazione database tecnici propedeutici alle attività di produzione e manutenzione di impianto
- Realizzazione data book di impianto
- Trasferimento informatico dei dati raccolti, verso i sistemi informativi del cliente tramite: identificazione dei dati e delle strutture da trasferire, specifica dei formati e dei template per il trasferimento di dati e documenti, implementazione di un archivio per la condivisione, la stestione, il controllo , il download e la conservazione dei dati e dei documenti